Regolamento di partecipazione


Regolamento di partecipazione
‘LA MARITTIMA’ - Ciclostorica del Bicicletterario
Domenica 05 maggio 2024
Scauri di Minturno (LT)

Raduno Cicloturistico Internazionale non competitivo
LA MARITTIMA’ È UNA PEDALATA IN LIBERA ESCURSIONE, NON COMPETITIVA, SU STRADE ASFALTATE E STRADE BIANCHE (STERRATI, CARRARECCE, MULATTIERE).

Art. 1
Caratteristiche generali della manifestazione


LA MARITTIMA, manifestazione Ciclosportiva di tipo promozionale (d’ora in poi definita anche semplicemente CICLOSTORICA), è un RADUNO CICLOTURISTICO INTERNAZIONALE NON COMPETITIVO, DI TIPO RIEVOCATIVO-STORICO, per biciclette da corsa d’epoca, costruite prima dell’anno 1987, e biciclette da passeggio/da lavoro d’epoca o in stile vintage, su strade asfaltate e bianche, riservata, a ciclisti con abbigliamento coerente al tema o comunque di ispirazione storica/vintage.

In concomitanza alla CICLOSTORICA, è prevista altresì una PEDALATA ECOLOGICA BREVE - aperta a tutti i tipi di biciclette e non strettamente vincolata all’abbigliamento in stile ‘vintage’ - di cui all’articolo del presente Regolamento specificamente dedicato ai percorsi della manifestazione.

Tutti i percorsi resteranno sempre aperti al traffico veicolare e ai pedoni ed è pertanto OBBLIGATORIO per tutti i partecipanti il tassativo rispetto del Codice della Strada.

Ogni partecipante è considerato a tutti gli effetti in libera e privata escursione.
Gli Organizzatori non sono responsabili per eventuali danni a terzi, persone e/o cose.

Data: domenica 05/05/2023
Località di partenza: Scauri (LT) – Lungomare, Arena Mallozzi
Località di arrivo: Scauri (LT) – Lungomare, Arena Mallozzi

CICLOSTORICA:
Percorso ‘Linea Gustav’ (lungo): 70,00 km
Percorso ‘Marica’ (corto): 38,8 km

Tutti i percorsi prevedono la partenza alle ore 08:30 - Lungomare di Scauri – Arena Mallozzi.

I partecipanti ai percorsi riservati alla CICLOSTORICA devono indossare abbigliamento d’epoca o d’ispirazione vintage, evitando di portare a vista indumenti realizzati con materiali tecnici di recente manifattura.
L’organizzazione si riserva di non ammettere alla partenza della CICLOSTORICA ciclisti con abbigliamento non adeguato o ispirato da atteggiamenti farseschi o irridenti.
Nel rispetto dello spirito rievocativo della manifestazione, i partecipanti alla CICLOSTORICA sono invitati a curare la scelta di tutti gli altri accessori (scarpe, cappellini, borracce, ecc.).

Art. 2
Criteri di ammissione (generali e specifici) - Percorsi


Le biciclette da corsa d’epoca ammesse a LA MARITTIMA - CICLOSTORICA devono essere di costruzione anteriore all’anno 1987 e presentare le seguenti caratteristiche:

•    senza cambio oppure con leve del cambio sul tubo obliquo del telaio o sulle estremità del manubrio;
•    pedali muniti di fermapiedi e cinghietti;
•    passaggio dei fili dei freni all’esterno del manubrio;

Sono altresì ammesse altre tipologie di bici storiche, da passeggio e da lavoro, ivi comprese le biciclette di tipo ‘Graziella’, pieghevoli o meno, o biciclette di più recente fabbricazione purché rispondenti a criteri estetici e di fabbricazione del tutto simili alle biciclette storiche (stile vintage).

E’ consentito l’adeguamento dei rapporti della ruota libera alle difficoltà del percorso.

Su richiesta degli interessati, possono essere concesse deroghe sul tipo di bicicletta per i partecipanti portatori di abilità diverse di tipo motorio o sensoriale.

Le mountain bike, le biciclette gravel, le biciclette da ciclocross o da cronometro non sono ammesse all’iscrizione per i percorsi della CICLOSTORICA (‘Linea Gustav’ e Marica’).

Sarà squalificato (perdendo diritto a quanto compreso nella quota d’iscrizione) qualunque iscritto ai percorsi della CICLOSTORICA si dovesse presentare alla partenza o dovesse essere sorpreso sul percorso munito di bicicletta o abbigliamento non conforme al presente regolamento.

Durante la manifestazione i ciclisti non regolarmente iscritti non possono inserirsi nei gruppi, pena l’allontanamento; in caso di incidente da essi provocato o per il quale comunque siano considerabili responsabili o corresponsabili, gli stessi saranno denunciati a norma di legge.

Non sono accettate iscrizioni da parte di persone squalificate dalle proprie federazioni di appartenenza o da enti preposti al controllo doping o a qualsiasi altro titolo.

L’organizzazione de LA MARITTIMA può, in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio e senza obbligo di ulteriore motivazione, decidere se accettare o meno l’iscrizione di chiunque.

Percorso Lungo – ‘LINEA GUSTAV’ (70,00 km)

In riferimento al regolamento tecnico del Settore Amatoriale e Cicloturistico Nazionale della FCI, di cui al testo aggiornato alle disposizioni assunte dal Consiglio Federale nella riunione del 15/01/2023, le ciclostoriche sono ricomprese tra le manifestazioni ciclistiche a carattere non competitivo ma ai fini della certificazione medica di idoneità alla pratica sportiva ciclistica, tutti i soggetti per partecipare a percorsi superiori a 70 Km devono essere tesserati FCI, ACSI Ciclismo o per gli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni ed è necessario essere in possesso di certificazione medica di idoneità agonistica alla pratica del ciclismo, rilasciato dai competenti centri di medicina dello sport. 
Tale considerazione si intende obbligatoriamente estesa anche ai soggetti che attivano la tessera giornaliera. E’ quindi OBBLIGATORIO per tutti i partecipanti non tesserati che attivino la tessera giornaliera, consegnare all’organizzazione, al momento della verifica delle iscrizioni e consegna pettorali, una copia del certificato medico di idoneità agonistica alla pratica del ciclismo, in corso di validità alla data di svolgimento della manifestazione.

Per i tesserati è sufficiente quindi che la tessera sia in corso di validità alla data di svolgimento della manifestazione.

Tra quanti abbiano scelto il percorso ‘Linea Gustav’, non verranno ad esso ammessi e saranno pertanto considerati iscritti automaticamente al percorso corto ‘Marica’ tutti coloro la cui posizione possa essere ricompresa in una delle seguenti ipotesi:
-    abbiano fornito certificato medico non agonistico;
-    abbiano fornito certificato agonistico che risulterà scaduto alla data del 05 Maggio 2024, purché siano in possesso di certificato medico non agonistico;
-    non abbiano corredato del pagamento della tessera assicurativa giornaliera il regolare certificato medico agonistico, purché in possesso di certificato non agonistico.

Nel caso in cui non siano in possesso di alcun certificato medico alla pratica sportiva, né agonistica né non agonistica, non verranno regolarmente iscritti e saranno risarciti della quota versata senza poter partecipare alla manifestazione.
Non sono ammessi a partecipare i minori che non abbiano compiuto il 16° anno di età.
Per gli iscritti al percorso ‘Linea Gustav’ è obbligatorio indossare il numero di gara nonché apporlo alla propria bicicletta, in modo che sia visibile fino alla conclusione del percorso stesso, presso l’Arena Mallozzi sul Lungomare di Scauri.

Percorso Corto – ‘MARICA’ (38,8 km)

Per le caratteristiche del percorso corto ‘Marica’, si richiede agli iscritti certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Nel caso in cui non siano in possesso di alcun certificato medico alla pratica sportiva non agonistica, non verranno regolarmente iscritti e saranno risarciti della quota versata senza poter partecipare alla manifestazione.

Non sono ammessi a partecipare i minori che non abbiano compiuto il 16° anno di età.

Per gli iscritti al percorso ‘Marica’ è obbligatorio indossare il numero di gara nonché apporlo alla propria bicicletta, in modo che sia visibile fino alla conclusione del percorso stesso, presso l’Arena Mallozzi sul Lungomare di Scauri.

Per gli iscritti di tutti i percorsi:

Gli itinerari potrebbero subire lievi variazioni per cause di forza maggiore o intervenuta opportunità. Tali variazioni saranno prontamente segnalate sul sito ufficiale dell’evento, La Marittima Ciclostorica & ASD Aurunci Cycling Team  si raccomanda pertanto di consultarlo nei giorni precedenti la manifestazione.

Il mancato rispetto, da parte di ciascun iscritto, del percorso prescelto al momento dell’iscrizione ovvero il passaggio ad altro percorso per il quale non si posseggano i requisiti necessari secondo quanto stabilito nel presente Regolamento, espone il partecipante stesso al rischio di squalifica e conseguente perdita del diritto a tutto ciò che è previsto nella quota d’iscrizione, ed esonera a maggior ragione l’organizzazione de LA MARITTIMA da qualsivoglia responsabilità per eventuali danni arrecati a sé e/o a persone/animali/cose terzi come conseguenza diretta o indiretta di tale comportamento.

Art.3
Rispetto del Codice della Strada - Sicurezza - Uso del Casco


LA MARITTIMA è una PASSEGGIATA IN LIBERA ESCURSIONE su strade asfaltate e strade bianche; TUTTO IL PERCORSO E’ SEMPRE APERTO AL TRAFFICO VEICOLARE E AI PEDONI: E’ PERTANTO OBBLIGATORIO PER TUTTI I PARTECIPANTI IL RISPETTO DEL CODICE DELLA STRADA E DELLE COMUNI REGOLE DI BUON SENSO E PRUDENZA.

E’ inoltre obbligatorio portare con sé un kit per le riparazioni dei guasti e per le forature.

Ai partecipanti è fatto obbligo di accertarsi preventivamente del corretto funzionamento dei dispositivi meccanici atti alla frenata della propria bicicletta, nonché di qualsiasi altro dispositivo o parte che ne permetta l’uso in totale sicurezza.

Per quanto riguarda l’utilizzo del casco di sicurezza omologato, trattasi dell’unico accessorio moderno di cui è consentito e consigliato l’utilizzo. Lo svolgimento de LA MARITTIMA osserva infatti le norme tecniche dell’attività cicloturistica; i regolamenti delle Federazioni Nazionali e degli Enti di Promozione Sportiva, relativi al tipo di manifestazione in cui essa rientra, prevedono l’utilizzo del casco omologato moderno pur permettendo la sua omissione e ammettendo caschetti morbidi o casquettes, sotto la totale e completa responsabilità di ogni singolo partecipante.


Art. 4
Iscrizione
LA MARITTIMA è organizzata in partnership da:


Co.S.Mo.S. – Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile (Organizzazione di Volontariato), con sede legale in Via Consortile snc, Minturno (LT), C.F. 90065250590, iscrizione al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato del Lazio con Determinazione Dirigenziale n. G04895 del 18/04/2017

e

ASD. AURUNCI CYCLING TEAM con sede in   via Rimini, 45 – 04024 GAETA (LT) – e-mail: info@auruncict.it – tel. 328 4840263 CF: 90010170596 PI:02863420598 , affiliata alla  Federazione Ciclistica Italiana cod.11W2771 – Registro Nazionale CONI nr° 78948, nel cui calendario ufficiale è registrato l’evento.


PER ISCRIVERSI A 'LA MARITTIMA' è necessario inviare messaggio email all'indirizzo:
lamarittimaciclostorica@gmail.com
indicando come OGGETTO: 'ISCRIZIONE LA MARITTIMA'

Nel testo dell'email devono essere indicati i seguenti dati:
NOME E COGNOME, DATA DI NASCITA, CODICE FISCALE, INDIRIZZO DI RESIDENZA E/O DOMICILIO, PERCORSO SCELTO

VA COMUNQUE COMPILATO INTEGRALMENTE, FIRMATO E ALLEGATO IL
MODULO DI ISCRIZIONE 2024 scaricabile nella pagina dai siti degli organizzatori:  www.lamarittima.blogspot.com ,  https://www.auruncict.it/index.php/eventi-gare/la-marittima

Bisogna INOLTRE ALLEGARE:
- COPIA DELLA DISTINTA DEL BONIFICO
- ALTRI DOCUMENTI EVENTUALMENTE NECESSARI, A SECONDA DEL PERCORSO SCELTO (certificato medico agonistico o non agonistico, tessera dell’Associazione Sportiva di appartenenza)



Il VERSAMENTO della quota di iscrizione può avvenire tramite Bonifico Bancario presso:
Banca: Popolare di Fondi Filiale di Gaeta
IBAN:  IT41 Y052 9673 990C C010 0023 310
Intestato a: ASD Aurunci Cycling Team

Oppure sul link Sumup:  https://asd-aurunci-cycling-team.sumup.link
CAUSALE OBBLIGATORIA DEL BONIFICO: 'LA MARITTIMA – Nome e Cognome'

Nei giorni di sabato 04.05.2024 e domenica 05.05.2022 il versamento della quota dovrà essere effettuato esclusivamente per contanti presso il punto info LA MARITTIMA allestito presso l’Arena Mallozzi – Lungomare di Scauri (LT).


Art. 5
Quote di Partecipazione – Chiusura delle iscrizioni


Per l’iscrizione ai percorsi ‘Linea Gustav’ (lungo, 70 km) e ‘Marica’ (corto, 41 km) sono da corrispondere i seguenti importi:

•    Quota di iscrizione entro il 30/04/2024: € 25,00
•    Quota di iscrizione dal 01.05.2024 – al 04.05.2023: € 35,00 il giorno 05/05/2024 € 40,00


LE ISCRIZIONI ON-LINE VERRANNO CHIUSE IL GIORNO MARTEDI' 30 APRILE 2024

N.B.:
• I giorni 04 e 05 Maggio 2024 è consentita la sola corresponsione in contanti della quota presso il punto info LA MARITTIMA allestito all’interno dell’Arena Mallozzi, Lungomare di Scauri (LT), dalle ore 11:00 alle ore 18:00, per il giorno 04 Maggio, dalle ore 07:00 alle ore 08:00 del mattino per il giorno 05 Maggio.

La quota di iscrizione relativa ai percorsi ‘Linea Gustav’ e ‘Marica’ comprende il ‘pacco gara’, contenente:

•    dorsale con numero di gara;
•    tipicità del territorio;
•    gadget;
•    assicurazione di “responsabilità civile” verso terzi;

essa include altresì:

•    foglio di viaggio;
•    ristori lungo i percorsi;
•    medaglia di partecipazione (fino al centesimo iscritto);
•    servizi igienici (se le norme sanitarie vigenti lo permetteranno);
•    pasta party a conclusione della manifestazione.

La composizione del 'pacco gara', relativamente a prodotti tipici del territorio e gadget, è garantita omogeneamente per tutte le iscrizioni pervenute entro il 30/04/2024, non così per le iscrizioni non perfezionate a quella data.


La partecipazione a LA MARITTIMA è consentita soltanto a coloro che abbiano versato la quota di partecipazione e dato prova all’organizzazione di essere in possesso dei requisiti stabiliti dal presente Regolamento relativamente al percorso scelto.

Per i non partecipanti e gli accompagnatori è prevista la possibilità di acquistare un voucher Pasta party.


Art. 6
Validità dell’Iscrizione – Rimborso quote


L’iscrizione è ritenuta valida e regolare solo dopo il versamento totale della quota, l’invio dei dati richiesti, la verifica positiva degli stessi, dell’avvenuto pagamento, della validità del certificato medico presentato dall’iscritto, nonché dell’ammissibilità di ciclista e bicicletta alla manifestazione a termini di Regolamento. In caso di mancanza di uno dei requisiti indicati, l’eventuale quota d’iscrizione corrisposta non sarà rimborsata.

La quota di iscrizione non sarà rimborsata in caso di annullamento o interruzione della manifestazione per pioggia, altri eventi atmosferici e meteorologici che costituiscano causa di impedimento, o per altre cause di forza maggiore.
Non verrà rimborsata neanche in caso di disdetta – pur se per validi motivi – della propria partecipazione a LA MARITTIMA: la disciplina dell’eventualità in oggetto è stabilita dall’Art. 7 del presente Regolamento.

Art. 7

Sostituzioni o rinuncia alla partecipazione

Non sono ammesse sostituzioni di iscritti.
L’iscritto trovatosi nell’impossibilità a partecipare alla manifestazione, affinché l’intera quota possa essere ritenuta valida per l’iscrizione all’edizione 2025 de LA MARITTIMA, dovrà tassativamente comunicare tale circostanza via e-mail lamarittimaciclostorica@gmail.com entro la mezzanotte del 30/04/2024, inviando contestualmente una richiesta scritta in tal senso, nella quale è necessario indicare:

•    nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e data di invio dell’iscrizione;
•    copia della ricevuta del pagamento della quota di iscrizione.

Nel caso la richiesta dovesse pervenire inclusa in una comunicazione diversa e/o successiva, non verrà accolta. In ogni caso, l’organizzazione si riserva di valutare, caso per caso e a proprio insindacabile giudizio, l’ammissibilità della medesima.

Art. 8
Ritiro dei numeri di gara e pacco gara


Il ritiro del numero di gara e/o del pacco gara sarà predisposto presso il punto info LA MARITTIMA, ove si procederà altresì alla verifica dell’iscrizione, nei seguenti giorni e orari:

•    sabato 04 Maggio 2024, ore 10.00 – 18.00
•    domenica 05 Maggio 2024, ore 07.00 – 08.00

Per il ritiro del numero di gara e del pacco gara è richiesta la presentazione di un documento di identità, accompagnato dalla tessera ciclistica e/o dal certificato medico in corso di validità nel caso non sia già stato inviato per mail. Tali documenti non possono essere sostituiti da autocertificazione.

I pacchi gara non ritirati entro tale termine si riterranno automaticamente rifiutati e pertanto resteranno nella totale disponibilità dell’organizzazione, la quale ne deciderà l’utilizzo con propria insindacabile e inappellabile decisione.


Art. 9
Punti di controllo


LA MARITTIMA prevede 3 percorsi differenziati, rispettivamente di 70, 40 e 8 km.

Ogni partecipante ha la facoltà di scegliere il percorso a lui più adatto: tale scelta deve essere indicata al momento dell’iscrizione.

Le planimetrie dei percorsi sono scaricabili dal sito alla pagina dedicata I Percorsi.
Ragionevolmente in anticipo rispetto alla data dell'evento, verranno pubblicate sul medesimo sito le tracce GPS relative.
 

I percorsi saranno segnalati da cartelli recanti l’indicazione della direzione da seguire; tuttavia, ognuno dovrà in ogni caso fare affidamento sul “Foglio di viaggio”.

Saranno predisposti diversi punti di controllo (corrispondenti in linea di massima ai punti-ristoro) con apposizione di timbro sul Foglio di viaggio. Presso ognuno di essi sarà verificata l’apposizione corretta del timbro relativo a quelli eventualmente precedenti. Avranno diritto ad accedere ai ristori e al pasta party soltanto coloro che presenteranno il Foglio di viaggio recante i progressivi timbri correttamente apposti lungo il percorso.

All’arrivo, i partecipanti in regola con il Foglio di viaggio e i timbri di controllo riceveranno la medaglia ricordo e potranno accedere al pasta party.

Art. 10
Orario massimo e chiusura dei percorsi


L’orario massimo per completare i percorsi è fissato:

•    entro le ore 15:00 per il percorso lungo da 70 km (‘Linea Gustav’);
•    entro le ore 13:30 per il percorso breve da 41 km (‘Marica’);

Per i partecipanti al percorso ‘Mi-Raggi di Storia’, il rientro in Arena Mallozzi avverrà in totale autonomia; dal momento dell’arrivo presso il punto di fine percorso (Ponte ‘Real Ferdinando’ sul fiume Garigliano), essi si considerano fuori dallo svolgimento della manifestazione.

Alle ore 15.00 del giorno 05/05/2024  i percorsi si riterranno chiusi e la manifestazione ciclistica conclusa. Resterà aperto l’accesso all’Arena Mallozzi per il pasta party ed eventuali iniziative di intrattenimento.


Art. 11
Assistenza medica e meccanica

E’ prevista l’assistenza sanitaria con ambulanza classe A.
Non è prevista assistenza meccanica da parte dell’organizzazione.
E’ consentita l’assistenza da parte di mezzi privati, compatibilmente con lo svolgimento della manifestazione, in totale sicurezza e senza arrecare disturbo, intralcio o danno agli altri partecipanti o a terzi, nel pieno rispetto delle norme del Codice della Strada e usando le comuni regole del buon senso.
Sarà presente un carro scopa (con attrezzi minimi a sostegno dei partecipanti) che seguirà la manifestazione, in coda ai partecipanti, per raccogliere coloro che si dovessero trovare in difficoltà meccanica.
In caso di smarrimento o di eccessivo ritardo accumulato è possibile chiamare il numero telefonico che sarà indicato sul road book (foglio di viaggio).
Non è comunque assicurato il soccorso nei casi ora menzionati: sarà prestato in via eventuale e soltanto laddove le esigenze organizzative e logistiche lo permetteranno.


Art. 12
Foglio di viaggio


Durante la manifestazione, ogni partecipante dovrà portare con sé il Foglio di viaggio e, per chi la possieda, la tessera federale completa di foto; tali documenti potranno essere richiesti per l’accertamento dell’identità personale, in qualsiasi momento, dalla direzione organizzativa.


Art. 13
Annullamento della Manifestazione


L’organizzazione si riserva la facoltà di decidere per l’annullamento della manifestazione, qualora intervengano gravi cause di forza maggiore ad impedirne il corretto e tranquillo svolgimento entro i limiti auspicabili di sicurezza, per l’incolumità di tutti i partecipanti e del personale che lavora o presta opera di volontariato lungo i percorsi.
Se, per dette cause, la manifestazione non dovesse svolgersi, l’importo versato al momento dell’iscrizione non sarà rimborsato e non potrà essere ritenuto valido per l’iscrizione all’edizione successiva.


Art. 14
Squalifiche - Reclami


Saranno applicate squalifiche per:

•    partecipazione con il numero di gara altrui;
•    cessione non autorizzata della propria iscrizione;
•    deviazioni di percorso non consentite;
•    comportamento ingiurioso ed offensivo nei confronti degli addetti all’organizzazione;
•    abbandono di rifiuti al di fuori degli spazi allestiti presso i ristori ed i controlli;
•    ogni altro comportamento contrario alla legge, alla buona educazione, al senso civico, al rispetto dell’ambiente.

Nei casi gravi, a giudizio insindacabile degli organizzatori, la squalifica da LA MARITTIMA potrà essere a vita.

Ci appelliamo al senso civico di ognuno perché i territori lungo i percorsi rimangano puliti.

Eventuali reclami dovranno pervenire all’organizzazione esclusivamente tramite l’indirizzo e-mail: lamarittimaciclostorica@gmail.com entro e non oltre i successivi dieci giorni dal termine della manifestazione.


Art. 15
Trattamento e Registrazione dei Dati Personali


Il trattamento e la registrazione dei dati personali sarà effettuato da: CO.S.MO.S. – COMITATO SPONTANEO MOBILITA’ SOSTENIBILE (ODV), Minturno (LT) e ASD AURUNCI CYCLING Team Affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana cod.11W2771 – Registro Nazionale CONI nr° 78948.I dati personali di tutti i partecipanti saranno trattati e registrati secondo quanto previsto dalle vigenti norme in materia di privacy, in particolare come stabilito dal D. Lgs. n.101/18 del 10 agosto 2018, e al solo scopo di rendere possibile la partecipazione di ogni iscritto alla manifestazione denominata ‘LA MARITTIMA’ espletando tutte le formalità e gli adempimenti necessari.

L’indirizzo email potrà essere utilizzato per l’invio di informazioni riguardanti altre iniziative simili o comunque legate al mondo della bicicletta.


Art. 16
Variazioni


L’organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di apportare, a propria insindacabile discrezione, variazioni al presente Regolamento.

Il sito internet www.lamarittima.blogspot.com è l’unico organo ufficiale d’informazione della manifestazione e pertanto tutte le comunicazioni ufficiali saranno rese note soltanto per suo tramite.
Si raccomanda la sua consultazione nei giorni immediatamente a ridosso della manifestazione.


Art. 17
Dichiarazione di responsabilità


Ogni partecipante, al momento dell’iscrizione, accetta i contenuti della seguente dichiarazione:
“DICHIARO di avere i requisiti prescritti nel presente Regolamento de LA MARITTIMA, in particolare dichiaro di essere in buone condizioni psicofisiche, adeguate alla partecipazione alla manifestazione; di conoscere e rispettare il regolamento de LA MARITTIMA pubblicato sul sito Internet www.lamarittima.blogspot.com.

DICHIARO di essere in possesso del certificato medico di idoneità sportiva alla pratica del ciclismo adeguato al percorso prescelto, in corso di validità al 05 Maggio 2024 e degli altri requisiti/documenti eventualmente richiesti (in caso di scelta dei percorsi ‘Linea Gustav’ e ‘Marica’).

DICHIARO di essere a conoscenza che, SE ISCRITTO AL PERCORSO ‘LINEA GUSTAV’, in caso di consegna di certificato non agonistico, o di certificato agonistico scaduto, o non corredato da tessera, o di tessera scaduta, la mia iscrizione sarà automaticamente convertita in iscrizione al percorso ‘MARICA’, purché corredata da sottoscrizione di tessera giornaliera ai fini della copertura assicurativa.

MI ASSUMO tutti i rischi derivanti dalla mia partecipazione all’evento: cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro, condizioni meteo, inclusi caldo torrido, freddo estremo e/o umido, traffico e condizioni della strada, ogni tipo di rischio da me ben conosciuto e valutato.


ESSENDO A CONOSCENZA DI QUANTO SOPRA,

SOLLEVO E LIBERO gli Organizzatori de LA MARITTIMA (il CO.S.MO.S. – COMITATO SPONTANEO MOBILITA’ SOSTENIBILE (ODV), l’A.S.D. AURUNCI CYCLING Team, le Amministrazioni Comunali i cui territori sono interessati  dal percorso, la Provincia di Latina e la Provincia di Frosinone, tutti gli Sponsor dell’evento, i rispettivi rappresentanti, successori, funzionari, direttori, membri, agenti ed impiegati dei soggetti tutti sopra citati, da tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, derivati dalla mia partecipazione all’evento denominato LA MARITTIMA che si svolgerà il giorno 05/05/2024.

PRENDO ATTO che, una volta accettata l’iscrizione a LA MARITTIMA, la quota di partecipazione non è rimborsabile, anche in caso di mia disdetta o annullamento della manifestazione (fatta salva la possibilità di riutilizzare la quota versata per la successiva edizione dell’evento, secondo quanto previsto nel presente Regolamento all’Art. 10 e soltanto ricorrendo la circostanza e le modalità ivi indicate).

DO ATTO CHE, ai sensi dell’articolo 13 del D.L.vo 30 giugno 2003, n. 196  e succ. mod., mi si si informa:
a) che i dati contenuti nella scheda di iscrizione sono richiesti per le incombenze necessarie alla mia partecipazione a LA MARITTIMA, come, a titolo di esempio, preparare l’elenco dei partecipanti, l’eventuale classifica, l’archivio storico, per espletare i servizi dichiarati nel regolamento e per l’invio di materiale informativo e promozionale de LA MARITTIMA e/o dei suoi partners, pena la non ammissione alla manifestazione;
b) che i diritti dell’interessato in relazione al trattamento dei dati personali sono elencati all’articolo 7 del citato D.Lgs. n. 196/03 e successive modifiche e integrazioni (D.Lgs. n. 101/2018)

PRENDO ATTO CHE:
-    l’organizzazione declina ogni responsabilità per incidenti o danni a persone, animali e cose, che dovessero accadere prima, durante e dopo la manifestazione ciclistica, legati alla mia presenza sul territorio interessato e lungo il percorso della manifestazione, nonché nei percorsi di trasferimento in ragione della mia iscrizione o volontà di partecipare alla manifestazione medesima;
-    è fatto obbligo tassativo a tutti i partecipanti alla manifestazione del rispetto e dell’osservanza delle norme del Codice della Strada;
-    le strade non saranno chiuse al consueto transito di veicoli di qualunque tipologia ammessa dal C.D.S. e pedoni, e sono pertanto tenuto al rispetto delle norme del Codice della Strada e ad assumermi la responsabilità dei miei comportamenti durante tutto lo svolgimento della manifestazione;
-    per quanto non contemplato nel regolamento vige quello della FCI.

Con l’iscrizione AUTORIZZO espressamente gli Organizzatori e i soggetti patrocinanti ad utilizzare gratuitamente le immagini, fisse e/o in movimento, che mi ritraggano durante la partecipazione a LA MARITTIMA e alle iniziative connesse, per qualsiasi fine promozionale e/o pubblicitario dell’iniziativa e sue correlate. La presente autorizzazione all’utilizzo della mia immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato, nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e dei trattati in vigore e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari realizzati e diffusi su qualsiasi tipo di supporto o piattaforma, anche radiotelevisiva e multimediale. Rimane comunque esclusa e non autorizzata la cessione a terzi a qualsiasi titolo, gratuito, oneroso o comunque a fini di lucro per l’utilizzo e/o la pubblicazione con riferimento ad iniziative non connesse o correlate, per la quale l’organizzazione provvederà a richiedere eventuale apposita autorizzazione.   

PRENDO ATTO che in qualsiasi momento potrò consultare oppure chiedere che vengano modificati o cancellati gratuitamente i miei dati, scrivendo a LA MARITTIMA – Ciclostorica del Bicicletterario a mezzo comunicazione via e-mail all’indirizzo: lamarittimaciclostorica@gmail.com

 
Art. 18
Dichiarazione finale: accettazione del Regolamento de La Marittima

Ogni partecipante, al momento dell’iscrizione, sottoscrive la seguente dichiarazione finale:

Tutto quanto precedentemente esposto da me letto, compreso, infine conosciuto e approvato, DICHIARO di accettare i contenuti del presente Regolamento de ‘LA MARITTIMA – CICLOSTORICA DEL BICICLETTERARIO in ogni sua parte.

Commenti

Post più popolari