GIRO DELLE REGIONI 2026

vincer potero dentro a me l’ardore 
ch’i’ ebbi a divenir del mondo esperto, 
e de li vizi umani e del valore.
(Inf., XXVI, 97-99)


Scopriremo l’Italia in un modo un po’ alternativo, attraversando territori unici, che, come in un mosaico, compongono il Giro delle Regioni 2026.

Le biciclette d’epoca saranno lo strumento del nostro viaggio, attraverso i luoghi più affascinanti del Centro e del Sud Italia in un mix spettacolare di storia, cultura, borghi antichi e coste mozzafiato e dove mare e montagna convivono da millenni. Non mancheranno grandi città d’arte, come anche paesaggi incontaminati da ammirare e spiagge incantevoli da calpestare. Luoghi narrati anche nella mitologia, come da Omero per le gesta di Ulisse e del suo avventuroso viaggio sulla costa tirrenica.  Sarà anche un atto di rinascita della Via Appia, la "Regina Viarum", recentemente dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO, toccata da ben otto tappe del Giro delle Regioni. Una spina dorsale per il centro-sud d'Italia, viatico di nuove opportunità, elemento di connessione e coesione territoriale.


Un viaggio lento ma non sempre facile. Ad attendere ogni ciclista, ci sarà tanta allegria tipica della nostra gente; ottimo vino, prodotto dalla nostra terra bella e aspra. 

I ristori saranno veri e propri momenti enogastronomici. Includeranno specialità locali, come la laina, la pizza di cicoria (lo zeppolone), le orecchiette pugliesi, la pizza campana, la soppressata del Sannio, un’infinità di dolci. Nulla sarà a carattere “industriale”, ma tutto esprimerà un’identità forte e marcata autentica e che affonda le sue radici in secoli di storia popolare.

Questo e tanto altro vi aspetta. E non si preoccupino i fan delle salite, perché pur non essendo presenti valichi alpini, ci sarà comunque da sudare. Con calma, certo, ma alla fine il vino e il cibo risulteranno – se possibile – ancora più buoni. 


𝑸𝒖𝒆𝒔𝒕𝒆 𝒍𝒆 𝒕𝒂𝒑𝒑𝒆:

1° Tappa 22-mar-26 L'Asprinia Ciclostorica - Aversa (CE)

2° Tappa 19-apr-26 La Vulcanica Ciclostorica - Napoli

3° Tappa 26-apr-26 La Velletrana Ciclostorica - Velletri (RM)

4° Tappa 3-mag-26 Epica Vanvitelliana - Caserta

5° 𝑻𝒂𝒑𝒑𝒂 10-𝒎𝒂𝒈-26 𝑳𝒂 𝑴𝒂𝒓𝒊𝒕𝒕𝒊𝒎𝒂 – 𝑪𝒊𝒄𝒍𝒐𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒄𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝑩𝒊𝒄𝒊𝒄𝒍𝒆𝒕𝒕𝒆𝒓𝒂𝒓𝒊𝒐 - 𝑴𝒊𝒏𝒕𝒖𝒓𝒏𝒐 (𝑳𝑻)

6° Tappa 17-mag-26 La Barocca – Ciclostorica Iblea - Ragusa

7° Tappa 21-giu-26 L'Aglianica Ciclostorica - Taurasi (AV)

8° Tappa 19-lug-26 La Felliniana - Rocca di Cambio (AQ)

9° Tappa 6-set-26 La Maleventum - ciclo storica - S.Giorgio del Sannio (BN)

10° Tappa 25-ott-26 La Rurale ciclostorica dell’agropontino - S.Felice Circeo (LT)


Commenti

Post più popolari