“ULISSE” book crossing e sostenibilità.
Si è conclusa domenica 30 novembre la prima edizione de “il Castello del Libro” fiera dell’editoria indipendente, che si è tenuta nel Castello Ducale di Minturno. All’interno dell’evento, che rientrava nel progetto “Ulisse: la lettura, viaggio verso la conoscenza”, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura (Cepell), si è lanciato un progetto di lettura, scambio libri e sostenibilità, che vede impegnata l’associazione minturnese COSMOS ODV.
Un’iniziativa che nasce per promuovere la lettura attraverso lo scambio gratuito di libri e che consiste nel lasciare un libro in un luogo affinché qualcun altro possa trovarlo, leggerlo e poi lasciarlo o nella stessa libreria dove si è prelevato o in una diversa del Comune. L'obiettivo è far "viaggiare" i libri da un lettore ad un altro, promuovendo la cultura in modo accessibile a tutti, nonché sostenibile.
Co-protagonista fondamentale del progetto è la cargo-bike, da oggi chiamata appunto “Ulisse”, che fungerà da strumento di raccolta e smistamento libri su tutto il territorio comunale in modo totalmente ecologico. Il Co.S.Mo.s. Odv, in collaborazione con la Pro Loco di Minturno e la prof. Rita Alicandro, si impegnerà ad effettuare giornate di recupero libri per poi selezionarli e distribuirli nei vari punti dislocati.
Le librerie sono state realizzate dal Co.S.Mo.S. ODV in collaborazione con l’associazione Napoli Pedala, all’interno di un progetto che coinvolge fattivamente giovani in situazione di fragilità, con lo scopo di una loro maggiore integrazione sociale. Sono state realizzate 3 “casette” da posizionare nei parchi e 10 librerie da posizionare all’interno di strutture pubbliche o private come alberghi, lidi, centri anziani etc.
Già da qualche anno il Co.s.mo.s. Odv collabora con l’associazione Napoli Pedala per quanto riguarda l’evento de “il Bicicletterario”, organizzando momenti di lettura collettiva.
Importante ricordare che attraverso questa iniziativa si è contribuito a conferire al Comune di Minturno la prestigiosa qualifica di “Città che legge”, assegnata per un biennio dal Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del MiC (Ministero della Cultura).
Durante l’anno l’associazione Co.S.Mo.S. Odv ha inoltre organizzato diversi incontri con scrittori al fine di presentare le loro opere ed è in corso il bando per la partecipazione al concorso de “il Bicicletterario – Parole in bicicletta”, che scadrà il 15 febbraio. Ovviamente, tutti sono invitati a partecipare. L’iscrizione è totalmente gratuita.
Partecipate, staremo insieme al suono delle parole in bicicletta!





Commenti
Posta un commento