La Vuelta.... Si parte!!!

Sabato 23 agosto parte la Vuelta, terzo e ultimo Grande Giro della stagione ciclistica un evento imperdibile per gli amanti di questo sport.

La Vuelta è arrivata alla  80° edizione e il 90° anniversario della sua prima edizione nel 1935

I numeri di quest'anno: 21 tappe, tra cui una prova contro il tempo a squadre, una cronometro individuale, quattro tappe pianeggianti, otto collinari e sette di montagna. Lungo il percorso, il gruppo composto da 23 squadre e 184 corridori affronterà 3.180 km di corsa e 54.588 metri di dislivello

I vincitori italiani nelle edizioni precedenti:

1956

Angelo Conterno

1968

Felice Gimondi

1981

Giovanni Battaglin

2010

Vincenzo Nibali

2015

Fabio Aru



LA GRANDE NOVITA', non era mai accaduto in oltre un secolo di corse, di sfide, di campioni, che la prima montagna della Vuelta di Spagna fosse in Italia e precisamente a Limone Piemonte, a quota 1381, nella terra dei Campionissimi, di Coppi e di Girardengo.

Sarà una giornata più che mai spettacolare, da vivere da vicino per chi ama il ciclismo, disciplina che richiama la fatica ed il sacrificio, una sfida fra uomini al cospetto delle montagne, il ciclismo come metafora della vita, visto che ognuno di noi prima o poi cade in discesa o si stacca in salita, vince o perde nelle sfide di tutti i giorni.

E LA RAI???? A perdere la corsa, purtroppo, ancora una volta è il servizio pubblico che avrebbe il dovere di seguire gli eventi di rilevanza nazionale, in questo caso mondiale. In rete sono moltissimi i commenti da parte dei cittadini che pagano il canone che trovano incomprensibile il fatto che l'emittente di Stato non trasmetta in chiaro almeno le tappe in Italia della Vuelta 2025. Telespettatori che faranno il tifo per i corridori italiani, tra cui Giulio Ciccone, Antonio Tiberi e Giulio Pellizzari in questa Vuelta che mostrerà le bellezze dell'Italia, di Torino e del Piemonte sotto i riflettori del mondo. In tutto questo, mentre aumentano i prezzi degli abbonamenti e ne sono richiesti sempre di più per vedere i vari eventi sportivi.

 

Commenti

Post più popolari