LA REGINA VIARUM CELEBRATA TRA STORIA E CULTURA

 

Si è tenuta ieri, nel contesto degli eventi realizzati per l’Appia Week, la “Ciclostaffetta” che ha percorso e idealmente unito tutta l’Appia, dal km 0 fino a Brundisium (l’odierna Brindisi), porto tra i più importanti dell'Italia antica.

Oltre 300 pedalatori coinvolti, che si sono divisi i 1000 i chilometri percorsi, con 80 associazioni a sostegno. Eppure, se i numeri sono importanti, e danno la misura del successo della manifestazione, ciò che rimarrà scolpito nel ricordo di questa giornata è il grande entusiasmo che l’ha caratterizzata. L’organizzazione ringrazia tutti coloro che hanno colorato di gioia questa iniziativa, per il gran cuore e l’entusiasmo dimostrato e per la preziosa collaborazione.  Premesse fondamentali per il futuro, che sicuramente vedrà la nostra via Appia sempre più al centro di iniziative importanti.

Anche Minturno ha dato il suo prezioso contributo per la buona riuscita dell’evento. Qui, il COSMOS lavora da anni su “due ruote” per la valorizzazione dell’immenso patrimonio storico-culturale del territorio del Lazio meridionale. La Marittima ciclostorica del Bicicletterario, svoltasi lo scorso 5 maggio, ne è un esempio importante. E quest’anno l’attenzione degli organizzatori è stata rivolta all’importante anniversario dello sfondamento della Linea Gustav da parte delle forze Alleate, avvenuto 80 anni fa. Un evento fondante della memoria collettiva.

Nel momento in cui si è parlato di creare un gruppo di staffette, il nostro pensiero è andato alle partigiane in bici e al ruolo fondamentale svolto da giovani donne nella Resistenza. E siccome quest’anno ricorre anche il centenario dalla prima partecipazione di una donna al Giro d’Italia, Alfonsina Strada, si è pensato di comporre una squadra di staffettiste tutta al femminile.

Quindi a Giorgia Servidio, Emanuela Galiano, Francesca Centola e Antonella Poccia è stato assegnato il compito di portare la colonna romana – simbolo della Regima Viarum – scortate da altri trenta di ciclisti. Invece, ad aspettare gli staffettisti provenienti da Terracina e Da S.M.Capua Vetere, c’erano Arianna   D’Arpino e Giusy Mallozzi.

 

A dare il via ai partecipanti un’altra donna: il vicesindaco Elisa Venturo, a cui vanno i nostri ringraziamenti per la partecipazione e che ha mostrato grande apprezzamento per la manifestazione.  





Commenti

Post più popolari