Uniti per lo sport e la promozione del territorio

 

Il turismo in bicicletta non è più solo un vezzo di pochi, una nicchia trascurabile, bensì una componente sempre più importante dell’economia dei territori che sta crescendo esponenzialmente nel corso degli ultimi anni…

Con la Marittima – Ciclostorica del Bicicletterario il Co.S.Mo.S. Odv ha creato un percorso di 77 chilometri denominato “Linea Gustav” che collega il Parco della Riviera d’Ulisse al Parco Dei Monti Aurunci che ricordiamo è l'unico del Lazio ad affacciarsi direttamente sul Mare… sette i Comuni interessati Minturno, Santi Cosma e Damiano, Castelforte, Coreno Ausonio, Ausonia e Formia con cui nel corso dei mesi precedenti l’associazione ha raccolto un’attestazione di apprezzamento per l’iniziativa seguita dal relativo patrocinio.

“Possiamo contare su un patrimonio culturale e naturale con una varietà davvero stupefacente e ne andiamo molto fieri: abbiamo ideato per “La Marittima – Ciclostorica del Bicicletterario” un percorso dove i visitatori possono scoprire queste numerose bellezze immergendosi nel territorio, attraversandolo e perché no degustando prodotti gastronomici locali”.

L’impegno della Marittima va ben oltre la semplice organizzazione di un evento sportivo. La corsa diventa un’occasione per valorizzare il territorio, promuovere la cultura locale, sensibilizzare i partecipanti e gli spettatori sull’importanza della tutela ambientale e di promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto eco-sostenibile.

 

Uno degli obiettivi potrebbe essere proprio la realizzazione di un percorso permanente che grazie alla fruizione dei tanti appassionati ciclisti porterebbe a garantire maggiore controllo e pulizia di questi spazi e perché no, anche il controllo degli incendi che da sempre preoccupano i nostri territori.

 

Ringraziamo tutti gli enti che hanno patrocinato l’evento 2024 e le persone senza il quale tutto questo non sarebbe mai accaduto.

 

Evviva la Bicicletta, Evviva la Marittima




Commenti

Post più popolari