1869 - 1903 Un ciclista di Peso - Joseph W. Grimes

Si narra che distrusse più di 200 biciclette con il suo peso di 231kg, poi la Clevelend gli costruì una bici ad hoc per lui e divenne testimonial della Cleveland Cycles.

Sono diversi gli aneddoti che si rincorrono su questo omone statunitense, uno dei più emblematici racconta che stava per diventare artefice del fallimento della “Cleveland Bike”, azienda alla quale riconsegnò in garanzia i resti di circa duecento biciclette che continuavano a cedere sotto il suo peso. Alla Cleveland Bike furono abili a sfruttare questi episodi a loro favore progettando una bici ad hoc ed accostando definitivamente il loro nome a termini come “resistenza” ed “affidabilità“.

Quella che vi proponiamo è la cronaca di una delle uscite pubbliche del nostro grande grande personaggio tratta dal Sacramento Daily Union del 15 ottobre 1897:


“𝙐𝒏𝙖 𝙩𝒐𝙣𝒏𝙚𝒍𝙡𝒂𝙩𝒂 𝒅𝙞 𝙘𝒂𝙧𝒏𝙚 𝙪𝒎𝙖𝒏𝙖 𝙨𝒖 𝒖𝙣𝒂 𝒓𝙪𝒐𝙩𝒂 𝒅𝙞 𝙗𝒊𝙘𝒊𝙘𝒍𝙚𝒕𝙩𝒂. 𝙎𝒐𝙣𝒐 𝒄𝙤𝒏 𝑱𝙤𝒔𝙚𝒑𝙝 𝙒. 𝑮𝙧𝒊𝙢𝒆𝙨, 𝒊𝙡 𝙘𝒊𝙘𝒍𝙞𝒔𝙩𝒂 𝒑𝙞𝒖̀ 𝒑𝙚𝒔𝙖𝒏𝙩𝒆 𝒅𝙚𝒍 𝒎𝙤𝒏𝙙𝒐".

Ci troviamo a Willimantic, Connecticut; siamo partiti da Boston per arrivare all’Hooker Hou & e. Hotel.  Joe pesa più di 250 chili ed al proprietario dell’hotel hanno iniziato a tremare le mani quando l’ha visto entrare dalla porta principale. Il cuoco ha avuto un assaggio dell’ “elefantezza” di quell’essere umano appena l’ha visto spuntare dal fondo del corridoio, la domestica è svenuta, mentre il ragazzo addetto all’ascensore è andato a nascondersi di corsa in uno stanzino, ma in fin dei conti tutto questo allarmismo era immeritato. Con il peso massimo ci siamo ritirati in camera, lì è riuscito a dormire su un letto normale senza che questo si rompesse rovinosamente facendolo cadere a terra; per farlo mangiare, il cuoco dell’hotel si era rifornito di sacchi di cereali e foraggio.  Infatti si diceva che la colazione del signor Grimes consistesse in due polli interi, otto chili di bistecche e un gallone di latte, ma nulla di più falso, gli addetti ai lavori hanno confermato che tutto ciò non è vero.

Passata la notte il mio grande compagno di viaggio è uscito dall’hotel per una sgambata sulla sua bici da 20-libbre, spingendo un 74 (!!!), la “Cleveland Bike”, l’azienda con sede a Cleveland che si è occupata di pesarlo in modo ufficiale conferma un peso superiore ai 250 chili, tutto ciò è stupefacente. Dopo la sgambata Joe ha tenuto una sorta di conferenza stampa. I suoi muscoli erano duri come tavole e i medici che lo visitarono ne rimasero sorpresi, solitamente i muscoli sviluppati in modo così anormale sono morbidi e flaccidi. Uno dei medici riferì che Mr. Grimes gode di ottima salute, eccezion fatta per qualche sporadico colpo di tosse. 

Ecco alcune delle questioni affrontate durante la visita medica di Joe:

𝘋𝘰𝘮𝘢𝘯𝘥𝘢 — 𝘘𝘶𝘢𝘯𝘵𝘰 𝘴𝘦𝘪 𝘢𝘭𝘵𝘰?

𝘙𝘪𝘴𝘱𝘰𝘴𝘵𝘢 — 𝘚𝘦𝘪 𝘱𝘪𝘦𝘥𝘪 𝘦 𝘵𝘳𝘦 𝘱𝘰𝘭𝘭𝘪𝘤𝘪 (𝘶𝘯 𝘮𝘦𝘵𝘳𝘰 𝘦 𝘯𝘰𝘷𝘢𝘯𝘵𝘢).

𝘋.— 𝘘𝘶𝘢𝘭𝘪 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘭𝘦 𝘮𝘪𝘴𝘶𝘳𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘵𝘶𝘢 𝘨𝘢𝘮𝘣𝘢?

𝘙. — 𝘘𝘶𝘢𝘳𝘢𝘯𝘵𝘢𝘥𝘶𝘦 𝘱𝘰𝘭𝘭𝘪𝘤𝘪 (𝘶𝘯 𝘮𝘦𝘵𝘳𝘰) 𝘭𝘢 𝘤𝘰𝘴𝘤𝘪𝘢 𝘦 𝘷𝘦𝘯𝘵𝘪𝘴𝘦𝘪 (70 𝘤𝘦𝘯𝘵𝘪𝘮𝘦𝘵𝘳𝘪) 𝘭𝘰 𝘴𝘵𝘪𝘯𝘤𝘰.

𝘋. — 𝘌 𝘪𝘭 𝘨𝘪𝘳𝘰𝘷𝘪𝘵𝘢?

𝘙. — 𝘚𝘦𝘴𝘴𝘢𝘯𝘵𝘢𝘵𝘳𝘦 𝘱𝘰𝘭𝘭𝘪𝘤𝘪 (𝘶𝘯 𝘮𝘦𝘵𝘳𝘰 𝘦 𝘴𝘦𝘴𝘴𝘢𝘯𝘵𝘢)

𝘋. — 𝘘𝘶𝘢𝘯𝘵𝘪 𝘢𝘯𝘯𝘪 𝘩𝘢𝘪?

𝘙. — 𝘝𝘦𝘯𝘵𝘰𝘵𝘵𝘰.

𝘋. — 𝘕𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢𝘭𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘪 𝘷𝘦𝘴𝘵𝘪𝘵𝘪 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘳𝘦𝘢𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘵𝘪 𝘴𝘶 𝘮𝘪𝘴𝘶𝘳𝘢, 𝘷𝘦𝘳𝘰?

𝘙. — 𝘚𝘪̀.

𝘋. — 𝘜𝘵𝘪𝘭𝘪𝘻𝘻𝘪 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘭’𝘢𝘣𝘣𝘪𝘨𝘭𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘴𝘱𝘰𝘳𝘵𝘪𝘷𝘰?

𝘙. — 𝘚𝘪̀, 𝘭𝘰 𝘪𝘯𝘥𝘰𝘴𝘴𝘰 𝘲𝘶𝘢𝘴𝘪 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘰 𝘪𝘭 𝘵𝘦𝘮𝘱𝘰. 𝘗𝘰𝘳𝘵𝘰 𝘴𝘰𝘭𝘰 𝘶𝘯 𝘢𝘭𝘵𝘳𝘰 𝘳𝘪𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪𝘰, 𝘮𝘢 𝘩𝘰 𝘢𝘯𝘤𝘩𝘦 𝘶𝘯 𝘷𝘦𝘴𝘵𝘪𝘵𝘰 𝘦𝘭𝘦𝘨𝘢𝘯𝘵𝘦.

𝘋. — 𝘘𝘶𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘩𝘢𝘪 𝘪𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢𝘵𝘰 𝘢 𝘱𝘦𝘥𝘢𝘭𝘢𝘳𝘦?

𝘙. — 𝘈𝘭𝘤𝘶𝘯𝘪 𝘢𝘯𝘯𝘪 𝘧𝘢, 𝘦𝘳𝘢 𝘪𝘭 1892.

𝘋. — 𝘏𝘢𝘪 𝘮𝘢𝘪 𝘳𝘢𝘨𝘨𝘪𝘶𝘯𝘵𝘰 𝘶𝘯 𝘱𝘦𝘴𝘰 𝘴𝘶𝘱𝘦𝘳𝘪𝘰𝘳𝘦 𝘥𝘪 𝘲𝘶𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘢𝘵𝘵𝘶𝘢𝘭𝘦?

𝘙. — 𝘚𝘪̀. 𝘜𝘯𝘢 𝘷𝘰𝘭𝘵𝘢 𝘱𝘦𝘴𝘢𝘷𝘰 325 𝘬𝘨, 𝘮𝘢 𝘦𝘳𝘢 𝘱𝘳𝘪𝘮𝘢 𝘤𝘩𝘦 𝘪𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢𝘴𝘴𝘪 𝘢𝘥 𝘢𝘯𝘥𝘢𝘳𝘦 𝘪𝘯 𝘣𝘪𝘤𝘪𝘤𝘭𝘦𝘵𝘵𝘢…

La giornata era torrida ma alle 11.23 il gigante partì per New York.

Joe è dovuto entrare di traverso nella portiera dell’auto, una Air Dine,  e una volta all’interno occupava due sedili. Dopo averlo visto, il conducente ha fatto segno agli altri di sedersi sul lato opposto per bilanciare la vettura. Viaggiò a bassa velocità per timore di incappare in qualche buca e distruggere la macchina.”

Una bella foto di Big Joe



Commenti

Post più popolari