Ciclovela Delle Contrade - Seconda Edizione

Il Circolo Velico di Scauri in collaborazione con il Co.S.Mo.S. ODV e La Lega Navale Scauri  presentano la seconda edizione de la "Ciclovela delle Contrade" un evento unico nel suo genere, una sfida agonistica a suon di pedali e vele.

L’evento si pone l’obiettivo valorizzare la nostra riviera, promuovere le attività sportive che più possono farci apprezzare il nostro territorio e godere di una manifestazione velica attraverso la bicicletta che, come la barca a vela, rappresenta un elemento di sostenibilità̀.

Dallo scorso anno ad oggi abbiamo pensato molto a questo evento e pensiamo che ci sia qualcosa di veramente straordinario ad unire questi due sport e soprattutto abbiamo scoperto che vela e bici hanno molte affinità….


“La sensazione di entrare in una rada per gettare l’ancora non è poi così diversa rispetto a quando arrivi a scollinare e ti fermi per goderti quello che hai appena conquistato con le tue gambe.

Quel senso di libertà di poter scegliere di andare un po’ dove si vuole.

Quale giro facciamo oggi? Quale passo e quale salita pedaleremo? Sono le stesse domande che si pone un velista per decidere la rotta di giornata:

andiamo in quel Parco e facciamo una deviazione o continuiamo ad andare verso Sud a scoprire nuove isole? Rallentiamo e passiamo la giornata in quel paese o puntiamo la prua verso una nuova isola?

Il silenzio di una andatura con solo il vento che suona tra le orecchie a 6/7 nodi,  lo ritrovi in bici quando finisce un tratto di strada trafficata e ti ritrovi nel nulla con nessuno attorno, dove ci sei tu con la bicicletta e senti solo il sibilo dell’aria che si sposta davanti a te, con le montagne che assistono mute il tuo passaggio.

E poi c’è quell’antagonismo verso i motoscafisti che ne combinano di ogni, che rendono la navigazione rumorosa, puzzolente e agitata, uguale a quello tra bici ed auto. Inutile che vi spieghi nulla qui.

Fisicamente il paragone non regge, probabilmente in  bici si soffre un po' di più e mentre in una disciplina il vento ti è amico nell'altra lo maledici. Le gambe soffrono tantissimo nelle salite più dure ma probabilmente nelle lunghe regate di altura anche le braccia si stancano,  ma li puoi chiedere il cambio cosa non concessa nel ciclismo”.


 
Per l'occasione abbiamo deciso di utilizzare per la gara ciclistica bici ed abbigliamento d'epoca rendendo il tutto ancora più originale. Bici rispolverate e cigolanti di storie per un percorso tutt'altro che semplice ma che con la loro robustezza ferrea garantiranno a tutti l'arrivo al traguardo.

Quindi utilizzeremo bici da corsa antecedenti l'anno 1987 per una gara a circuito di 50 km, circa, per poi arrivare presso la Darsena Flying dove si svolgerà l’ Ammiraglie match-race, una regata in barche a vela di classe mini-altura.

 

Appuntamento Sabato 2 Luglio 2022 ore 8:00 presso la Darsena Flying

Partenza Pedalata h.8.30

Inizio regata:h.12.00

Al termine delle due prove si sommeranno i punteggi ottenuti e si stilerà la classifica finale.

Sono ammessi alla gara ciclistica solo i tesserati alla F.C.I. o agli enti di promozione sportiva che hanno sottoscritto la convenzione F.C.I. per l’anno 2022.

Premiazioni:h.17.00

per info: whatsapp 3270442891 - 3492223860

Commenti

Post più popolari