Tutti in sella: si riparte!

La Marittima - Ciclostorica del Bicicletterario e il circuito 'Ciclostoriche del Sud - Giro delle Regioni' pubblicano le date per il 2022


Riparte l’avventura del circuito “Ciclostoriche del Sud - Giro delle Regioni": nato nel 2020 da una fortissima volontà di collaborazione fra i promotori delle 4 ciclostoriche in locandina, ha vissuto sin da subito le vicissitudini della pandemia, con eventi annullati, ridimensionati o comunque stravolti dall’emergenza sanitaria.

Tuttavia, niente ferma la voglia di pedalare e la passione per le bici d’epoca e quindi, con fiducia, gli stessi promotori che hanno iniziato l’avventura due anni fa, ora propongono il calendario 2022. Qualche piccolo aggiustamento nelle date ma restano inalterate le caratteristiche di ogni singola “tappa”.

Si inizia in primavera con la bellissima pedalata urbana di Napoli, davvero unica nel suo genere, e i panorami di Scauri con il blu intenso della Riviera di Ulisse per passare in autunno agli aspri paesaggi collinari del Sannio, fino a chiudere con gli incantevoli scenari d’acqua della Valle del Liri.

Iniziative che nascono in contesti differenti ma accomunate dalla bellezza dei percorsi, dal fascino dei territori e dalla magia dei luoghi, che hanno come comune obiettivo il recuperare strade secondarie e poco trafficate, rivalutare le bellezze storiche e paesaggistiche e promuovere le tradizioni enogastronomiche locali.

Con la possibilità, auspicata dai promotori, di “accogliere” altre tappe nell’ottica degli antichi fasti di un “Giro delle Regioni” che, lo ricordiamo, fa parte della storia del ciclismo e può annoverare nell’albo d’oro personaggi come Fondriest, Tonkov, Rebellin, Basso, Cunego e il compianto Scarponi...


10 Aprile: La Vulcanica - Ciclostorica Napoletana percorsa su Cazzimbocchi

22 Maggio: La Marittima - Ciclostorica del Bicicletterario

11 Settembre: La Maleventum - Ciclostorica del Sannio

9 Ottobre: La Ciclostorica "dalle cascate al lago"


Buone pedalate!


Commenti

Post più popolari